Vai al contenuto
Martedì 26 Marzo è in arrivo una sorpresa per tutti gli iscritti alla newsletter!
Martedì 26 Marzo è in arrivo una sorpresa per tutti gli iscritti alla newsletter!
IL MENU' SETTIMANALE DELLA ROSS

IL MENU' SETTIMANALE DELLA ROSS

Buongiorno amiche mie!

Oggi è lunedì e voglio iniziare questa settimana con la nuova rubrica: Il menù della Ross!

Sapete che scrivere il menù per ogni settimana è un ottimo modo per organizzare sia la dispensa che il vostro tempo? Con il menù stampato risparmiate tempo perché dovete pensare solo un giorno a che cosa preparare per tutti i pasti e poi la spesa potete farla una volta a settimana senza rischiare di correre al supermercato perché vi manca qualche ingrediente!

Il menù che vi ho condiviso ovviamente è il menù della MIA SETTIMANA e che la mia nutrizionista ha preparato per le mie esigenze: infatti manca la colazione! Come ben sapete, faccio il digiuno intermittente per cui la colazione la salto ogni mattina ;) Se non sapete che cos’è il digiuno intermittente potete leggere l’articolo che ho scritto al riguardo a questo link.  

Se notate, in questo menù ci sono i carboidrati alla sera: per le mie esigenze da donna in menopausa, i carboidrati sono ottimi per aiutarmi a dormire meglio la sera e soffrire meno di insonnia! Un’alimentazione corretta permette di regolare anche questi disturbi. Ecco perché è sempre bene rivolgersi ad un nutrizionista per capire quali sono le necessità alimentari specifiche di ognuno!

Ma ditemi un po’, voi come organizzate i vostri pasti? In base a ciò di cui avete voglia, alle esigenze familiari oppure avete anche voi un menù organizzato ad inizio settimana? Perché a me lo consiglia sempre la nutrizionista e devo dire che è comodissimo! Poi è proprio da questo che parto per creare le ricette per voi ;)

 

ECCO IL MIO MENU'

LUNEDI’

Pranzo: sogliola con timo, origano e salvia. Una zucchina saltata in padella e finocchi stufati. Un pezzo di pane integrale

Merenda: yogurt magro o 30 g di frutta secca o un fico

Cena: riso basmati bollito e saltato in padella con verdure miste (ad esempio: pomodori secchi tritati, zucchina, carota e salvia, timo e basilico)

MARTEDI’

Pranzo: un frutto a piacere prima di mangiare. Frittata con verdure, 1 cetriolo con insalata belga condita con menta, basilico, olio e limone

Merenda: 10 g di cioccolato fondente e anacardi

Cena: quinoa alle verdure, radicchio rosso condito con olio e limone

MERCOLEDI’

Pranzo: branzino al forno, insalata belga e radicchio rosso. Un pane integrale

Merenda: un kiwi o uno yogurt magro

Cena: spaghetti integrali con pomodoro e basilico, insalata di cetrioli e finocchi

GIOVEDI’

Pranzo: Un frutto a piacere prima di mangiare. Polpette di legumi al forno (presto uscirà su instagram la ricetta), finocchi stufati e broccoli al vapore

Merenda: yogurt magro e una fetta biscottata con mirtilli

Cena: farro con verdure e radicchio alla piastra

VENERDI’

Pranzo: calamari gratinati con spinaci al vapore e un pane integrale. Ananas a fine pasto

Merenda: fetta di pane e crema d’arachidi

Cena: paccheri integrali con zucchine e menta

SABATO

Pranzo: panino con avocado e salmone, insalata belga e rucola

Merenda: yogurt magro e frutta

Cena: branzino alla piastra con finocchi stufati

DOMENICA

Pranzo: ricciola in padella con sugo di limone e prezzemolo, insalata di rucola

Cena: pizza margherita fatta in casa con rucola

 

Vi lascio qui anche qualche proposta di ricetta che farò durante questa settimana

FRITTAFAGIOLINA

Ingredienti:
Fagiolini
4 uova
Erba cipollina q.b.
Olio extra-vergine d'oliva

 

Procedimento:
Lessare i fagiolini. Rompere 4 uova in un piatto e sbatterle. Tagliare i fagiolini a pezzetti.In un padellino spruzzare dell’olio evo, aggiungere i fagiolini tagliati e dell’erba cipollina sminuzzata. Aggiungere le uova e cuocere in forno a 180 gradi per 10 minuti (cotte così saranno più soffici).

QUINOA SALAD

Ingredienti:
100 g di quinoa
20 g di pomodorini secchi tritati
1 zucchina
1 carota
Salvia, basilico, timo q.b.
Scorza grattugiata di limone non trattato
Olio extra vergine d’oliva
Zenzero grattugiato q.b.

 

Procedimento:
Lavare la quinoa sotto acqua corrente, metterla poi in una casseruola e coprirla con acqua fino a 2 cm sopra il suo livello. Un pizzico di sale e lasciare cuocere finché tutta l’acqua non sarà assorbita.
Tagliare finemente a dadini le zucchine, le carote e i pomodorini. Mettere nella wok una spruzzata d’olio e le erbe aromatiche a rosolare un minuto, poi aggiungere le verdure precedentemente tagliate e una grattugiata di zenzero. Quando le verdure sono scottate, circa 7/8 minuti di cottura, aggiungere la quinoa e saltare il tutto. Impiattare e grattugiare sopra la scorza di limone.
 

ZUCCHINE AROMATICHE


Ingredienti:
4 Zucchine
Aglio 1 spicchio
Zenzero q.b.
Menta q.b.
Basilico q.b.
Origano q.b.
1 Limone (solo scorza)

Procedimento:
Nella padella antiaderente cucinosano con qualche spruzzata di olio, aggiungere uno spicchio d'aglio e una leggera grattugiata di zenzero. Lavare e tagliare a rondelle spesse quasi un centimetro le zucchine e aggiungerle in padella con qualche fogliolina di basilico e di origano. Cuuocere per una decina di minuti e verso la fine aggiungere delle foglioline di menta tritata e un po' di scorza di limone grattuigata.
 

PESCIANDO


Ingredienti:
2 Branzini
Rosmarino, alloro, salvia e timo
1Limone
Olio ev
Sale e pepe
Aglio (se piace)

Procedimento:
Eviscerare due branzini e riempire all’interno con erbe aromatiche. Io ho usato: rosmarino, alloro, salvia e timo! Adagiarli su una teglia da forno antiaderente Cucinosano senza olio o carta forno. Aggiungere delle fette di limone, qualche spicchio d'aglio e mettere in forno a 180°C per 20 minuti. Servire con una spruzzata di olio, succo di limone e un pizzico di sale e pepe.

 

Vi auguro una buona settimana a tutte, un grande bacione

la vostra Rossana

Articolo precedente LA SPESA DEL MESE DI MARZO