Buongiorno amiche mie! L’estate sta finendo e un anno se ne va, come cantavano i Righeira. Settembre è arrivato e con lui speriamo di goderci ancora qualche giornata di sole non troppo afosa prima che arrivi definitivamente l’autunno. Speriamo anche che la situazione Covid sia più gestibile e con l’avvicinarci della stagione fredda non si torni alla situazione del lockdown. Io sono speranzosa e spero che tutto si risolva al meglio, l’unica certezza è che dobbiamo tenere tutti la guardia alzata e mantenere le regole per il distanziamento sociale.
Dopo questa bella premessa ricca di speranza, torniamo al motivo reale di questo articolo: la spesa del mese di settembre!
I sapori estivi continuano ad accompagnarci in questo mese di mezzo e possiamo trovare ancora per poco gli ultimi meloni e le ultime angurie.
Sempre sull’ondata dell’estate ci sono ancora prugne, pesche, frutti di bosco, fichi e fichi d’india. Settembre è anche il periodo di raccolta di uva, mele, pere, limoni, lime e kiwi.
Sapete che l’Italia è il maggior produttore di kiwi al mondo? Supera anche la Nuova Zelanda e il Cile! È questo il momento esatto per acquistarlo.
Per una colazione ricca di energie eccovi una ricetta con il fantastico kiwi:
HAWAII YOGURT
Yogurt greco 0 grassi alla vaniglia mescolato ad un cucchiaio di polvere di barbabietola, 1 kiwi, anacardi e semi di lino.
Per le verdure settembre è un buon mese e come i precedenti regala moltissime zucchine, melanzane e peperoni, un trio che in casa non può mai mancare!
Ecco due ricette con le verdure che questo mese ci offre:
PIZZAZUCCHINE
Ingredienti per 3 persone:
3 zucchine grandi oppure 5/6 piccole
Passata di pomodoro
Mozzarella
Origano, timo, salvia q.b.
Procedimento:
Spuntare le estremità delle zucchine e tagliarle a metà. Scavarle al centro e posizionarle nella tortiera alta cucinosano (o qualsiasi altra teglia antiaderente cucinosano). Riempire le zucchine scavate con passata di pomodoro, una fettina di mozzarella, origano fresco, salvia e timo. Mettere in forno ventilato a 180°C per 20 minuti.
ABBRACCI DI MELANZANA
Tagliare a fette con una mandolina o un coltello le melanzane. Porle sulla nuova bistecchiera cucinosano e grigliarle. Fare con queste degli involtini aggiungendo semplicemente della mozzarella e un'acciuga. Con l'aiuto di stuzzicadenti chiudere gli involtini. Non è necessaria l'aggiunta di sale: gli abbracci di melanzana sono pronti per essere serviti!
Le novità del mese sono infatti i primi cavolfiori, cavoli e cavoli verza. A seguire troviamo anche carote, pomodori da sugo che in questa stagione sono perfetti, finocchi, spinaci, piselli, sedano, patate novelle, rucola, e cipolle
CAVOCOTOLETTA
Sapete che cosa è bello raccogliere a settembre? I funghi! In questo mese infatti c’è la raccolta dei porcini oltre a quella dei finferli e degli champignon. I funghi sono un’ottima fonte di minerali come fosforo, potassio, selenio e magnesio. Inoltre, contengono vitamine del gruppo B e alcune sostanze antiossidanti. Provate questa ricetta con i funghi porcini, è veramente deliziosa!
TORTACRESPELLA
Se userete le mie teglie, non servirà carta forno 😁
Buon rientro dalle vacanze, ci vediamo al prossimo appuntamento con la spesa del mese di ottobre!
Un grande bacio virtuale,
Rossana
Share:
LA SPESA DEL MESE DI AGOSTO
IL MENU' SETTIMANALE DELLA ROSS