Ragasse, è già arrivato agosto! Sembrava ieri l’inizio dell’estate e siamo già al suo ultimo mese! In questo periodo mi sto accorgendo che il tempo scorre proprio velocemente e ogni giorno ho sempre più cose da fare. Non vedo l’ora di partire per il mio viaggio itinerante per l’Italia per visitare la nostra bellissima terra! Quanti sapori e luoghi da scoprire che mi attendono! Nel frattempo, sono qui oggi per il nostro appuntamento mensile con la spesa del mese!
Sempre sulla scia estiva, la frutta e la verdura che agosto ci offre è molto varia e ricca di tutti i nutrienti necessari per sopportare il mese più caldo! In questo periodo è sempre bene mantenerci idratate e per fortuna in questo ci vengono in aiuto gli alimenti!
Tra le verdure di stagione troviamo: aglio, bietola, carota, cetriolo, cicoria, cipolla, fagioli, fagiolini, fave, fiori di zucca, i primi funghi, lattuga, patate, mais, melanzana, ortica, pomodoro, peperone, piselli, rabarbaro, ravanello, rucola, zucchina.
Ciò che adoro mangiare in estate insieme alle mie amate zucchine sono le melanzane! Ricche di minerali e potassio sono un rimedio per reintrodurre i sali minerali che si perdono con il caldo. Inoltre, hanno una forte azione antiossidante e diuretica!
Ecco a voi delle ricette veloci ma molto gustose con queste preziose verdure:
FISARMONICA DI MELANZANE
Tagliare una melanzana lunga a strati come una fisarmonica e farcirla con salsa di pomodoro mescolata ad origano, mozzarella tagliata sottile ed alici. Filo d’olio, sale e ulteriore origano. In forno a 180°C per 20 minuti.
CARPACCIO DI ZUCCHINE
Tagliare sottili le zucchine trasversalmente, grigliarle su una pentola precedentemente riscaldata, sciogliere 4 acciughe e metterle sopra come condimento (non è necessaria alcuna aggiunta di sale) tritare delle noci con il trito di menta e condire le zucchine.
Un altro alimento che non può mancare nelle tavole in agosto sono i fagiolini! Questa verdura è una fonte preziosa di vitamine e di sali minerali. I fagiolini contengono soprattutto vitamina A, vitamina C, potassio, ferro e fosforo. Sono anche un’ottima fonte vegetale di calcio per il benessere delle ossa! Abbinati poi ai pistacchi sono veramente favolosi! Provate questa ricetta:
PISTACORNETTI
Ingredienti:
50 fagiolini
40g di pane grattugiato
20g di pistacchi puliti
7-8 filetti di acciughe
Procedimento:
Lessare i fagiolini in acqua bollente per 20 minuti circa, controllando che restino croccanti.
Rimuovere i fagiolini dall’acqua bollente e metterli in una bacinella con acqua ghiacciata per mantenerli verdi e croccanti.
In una pentola wok Cucinosano, sciogliere delle acciughe per qualche minuto,
aggiungere poi il pane grattugiato e far imbiondire. Aggiungere i pistacchi, tenendone da parte alcuni che andranno aggiunti alla fine. Aggiungere i fagiolini tolti direttamente dall’acqua fredda e cuocere per 10 minuti circa.
Tra la frutta di stagione possiamo trovare ancora angurie, prugne, pesche, pesche noce, lamponi, ribes, meloni, mirtilli, more di gelso e more. In aggiunta ci sono i primi fichi, fichi d’india, nespole del Giappone, pere, uva, uva spina.
Un modo per reintrodurre liquidi velocemente (oltre a bere un bel bicchiere d’acqua) è mangiare anguria e melone! La prima soprattutto contiene moltissima acqua e potassio. Inoltre fornisce un ottimo senso di sazietà, per cui è utile per chi in estate è attento alla linea!
Eccovi un modo alternativo per mangiare questo frutto fresco:
ANGURIA BALLS
Frullate dell’anguria con qualche goccia di limone e foglioline di menta. Poi mettete in congelatore e gustatele dopo 3 orette
Se invece siete amanti dei fichi, non potete perdervi questa ricetta da fare con i primi fichi della stagione!
SE SON FICHI FIORIRANNO
Ingredienti:la vostra Ross!
Share:
LA SPESA DEL MESE DI LUGLIO
LA SPESA DEL MESE DI SETTEMBRE