Buongiorno amiche mie! Siamo arrivati ad una nuova festività: Halloween! Non a tutti piace ma è sempre un buon motivo per ritrovarsi insieme e passare del tempo di qualità riuniti allo stesso tavolo… A voi piace questa festività? Molti pensano che sia una ricorrenza totalmente americana ma in realtà è una tradizione vecchia di millenni: la festeggiavano i celtici per concludere l’estate e dare il benvenuto all’inverno! Infatti, qual è il frutto più utilizzato durante questa festività? La mia amata zucca!
Con questo articolo vi lascio qualche consiglio di ricette per stupire i vostri cari per una cena completamente a tema scuro: il gusto però li lascerà a bocca aperta ;)
In una cena che si rispetti non si può non iniziare che con un antipasto che riscalda i palati! Ecco uno dei miei preferiti in questo periodo:
SOTTO IL BOSCO
Pulire e lavare i funghi porcini. Tagliarli a fettine e cuocerli in una padella antiaderente Cucinosano con un filo d’olio per circa 7/8 minuti. Aggiungere il prezzemolo tritato, salare, pepare e mescolare. Sulle fette di pane mettere una fettina di mozzarella per ciascuna e aggiungere sopra i porcini. Cuocere in forno in modalità grill ventilato a 180°C per 5 minuti.
Seguiamo con un primo molto scenico ma gustoso:
ZUCCOTTE
Tagliare a metà le zucche e con un cucchiaio rimuovere prima i semi e poi la polpa che va tenuta da parte. Lavare la zucca svuotata. Nella wok Cucinosano mettere i funghi porcini e la polpa della zucca con un filo d’olio. Salare e pepare a piacere. Cuocere gli gnocchi in acqua salata: saranno pronti quando inizieranno a salire e a galleggiare. Una volta cotti metterli a mantecare con la zucca e i porcini. Aggiungere il parmigiano reggiano e continuare a mantecare. Per ultimi aggiungere gli spinaci lessati e mescolare aggiungendo un filo d’olio a crudo. Servire gli gnocchi nella zucca svuotata.
Se preferite il secondo, invece, vi consiglio di provare questa ricetta di pesce che lascerà meravigliati i vostri commensali:
BACCALÁ CON CAPONATA DI ARANCE
Prendere i filetti di baccalà, tagliarli a cubetti e farli rosolare in padella insieme a pepe e succo d’arancia. Tagliare a pezzi grossolani le mandorle e i pistacchi, tostarli insieme alla scorza d’arancia, il miele, la salsa di soia, i capperi e la senape. Quando si sarà amalgamato il tutto, impiattare partendo dal baccala (potete usare un coppapasta per aiutarvi nella composizione), a seguire la caponata e per finire una grattugiata di scorza di lime.
Per concludere una serata passata in compagnia non può mancare il dolce! Questi biscotti a tema Halloween porteranno un po’ di fantasia sul vostro tavolo e soprattutto faranno molto felici i più piccoli!
BISCOTTI DI HALLOWEEN
100 gr di zucchero di canna (o 10g di eritritolo)
70 gr di olio di semi di mais
70 gr di acqua naturale
1 punta di bicarbonato
In una ciotola mescolare farina, zucchero (o eritritolo) e bicarbonato. Aggiungere sempre mescolando l’olio di semi e l’acqua. Mescolare il tutto per ottenere un impasto omogeneo.
Mediante l’utilizzo delle formine creare i biscotti della forma e dimensione che più vi aggrada.
Cuocere in forno statico a 180°C per 25 minuti!
Per chi li volesse ancora più golosi può immergerli in del cioccolato fondente al 75% sciolto a bagnomaria.
E se a casa avete un peloso a quattro zampe vi lascio una ricettina per preparare qualcosa di gustoso anche per loro! Come parte della famiglia è giusto che anche i nostri pelosi abbiano un dolcetto speciale per questa festa!
BISCOTTI AL MIELE E YOGURT
Questi biscotti al miele e yogurt sono un gioco da ragazzi: amalgamare la farina bianca, quella integrale e quella di segale. Aggiungerci il miele e lo yogurt bianco magro. L'impasto deve risultare morbido. Stendere l’impasto, fare le formine che più vi piacciono e infornare in forno statico a 16°C per circa un’ora.
Sperando di avervi dato qualche consiglio per stupire i vostri cari con una cena di Halloween, vi mando un grande saluto!ì
La vostra Rossana
Share:
LA SPESA DEL MESE DI OTTOBRE
LA SPESA DEL MESE DI NOVEMBRE