IL MENU' DI HALLOWEEN

IL MENU' DI HALLOWEEN

Buongiorno amiche mie! Siamo arrivati ad una nuova festività: Halloween! Non a tutti piace ma è sempre un buon motivo per ritrovarsi insieme e passare del tempo di qualità riuniti allo stesso tavolo… A voi piace questa festività? Molti pensano che sia una ricorrenza totalmente americana ma in realtà è una tradizione vecchia di millenni: la festeggiavano i celtici per concludere l’estate e dare il benvenuto all’inverno! Infatti, qual è il frutto più utilizzato durante questa festività? La mia amata zucca!

Con questo articolo vi lascio qualche consiglio di ricette per stupire i vostri cari per una cena completamente a tema scuro: il gusto però li lascerà a bocca aperta ;)

In una cena che si rispetti non si può non iniziare che con un antipasto che riscalda i palati! Ecco uno dei miei preferiti in questo periodo: 

SOTTO IL BOSCO 

Ingredienti per 3 persone:
3 fette di pane ai cerali, quinoa e amaranto
3 fettine di mozzarella senza lattosio
150g di funghi porcini
Olio evo q.b.
Prezzemolo tritato q.b.

 

Pulire e lavare i funghi porcini. Tagliarli a fettine e cuocerli in una padella antiaderente Cucinosano con un filo d’olio per circa 7/8 minuti. Aggiungere il prezzemolo tritato, salare, pepare e mescolare. Sulle fette di pane mettere una fettina di mozzarella per ciascuna e aggiungere sopra i porcini. Cuocere in forno in modalità grill ventilato a 180°C per 5 minuti.

 

Seguiamo con un primo molto scenico ma gustoso:

ZUCCOTTE

Ingredienti per 2 persone:
2 zucche delica
40g di funghi porcini
250g di gnocchi di zucca (trovate qui la ricetta)
Spinaci lessati q.b.
Sale, pepe e olio evo q.b.
20g di parmigiano reggiano grattugiato

 

Tagliare a metà le zucche e con un cucchiaio rimuovere prima i semi e poi la polpa che va tenuta da parte. Lavare la zucca svuotata. Nella wok Cucinosano mettere i funghi porcini e la polpa della zucca con un filo d’olio. Salare e pepare a piacere. Cuocere gli gnocchi in acqua salata: saranno pronti quando inizieranno a salire e a galleggiare. Una volta cotti metterli a mantecare con la zucca e i porcini. Aggiungere il parmigiano reggiano e continuare a mantecare. Per ultimi aggiungere gli spinaci lessati e mescolare aggiungendo un filo d’olio a crudo. Servire gli gnocchi nella zucca svuotata.

 

Se preferite il secondo, invece, vi consiglio di provare questa ricetta di pesce che lascerà meravigliati i vostri commensali:

BACCALÁ CON CAPONATA DI ARANCE

Ingredienti per 2 persone:
2 filetti di baccalà
Succo e scorza d’arancia
25/30 mandorle
25/30 pistacchi
3 cucchiai di miele
2 cucchiai di salsa di soia
6 capperi
2 cucchiaini di senape
Scorza di lime q.b.

 

Prendere i filetti di baccalà, tagliarli a cubetti e farli rosolare in padella insieme a pepe e succo d’arancia. Tagliare a pezzi grossolani le mandorle e i pistacchi, tostarli insieme alla scorza d’arancia, il miele, la salsa di soia, i capperi e la senape. Quando si sarà amalgamato il tutto, impiattare partendo dal baccala (potete usare un coppapasta per aiutarvi nella composizione), a seguire la caponata e per finire una grattugiata di scorza di lime.

 

Per concludere una serata passata in compagnia non può mancare il dolce! Questi biscotti a tema Halloween porteranno un po’ di fantasia sul vostro tavolo e soprattutto faranno molto felici i più piccoli!

BISCOTTI DI HALLOWEEN

Ingredienti:
300 gr di farina integrale
100 gr di zucchero di canna (o 10g di eritritolo)
70 gr di olio di semi di mais
70 gr di acqua naturale
1 punta di bicarbonato
Cioccolato fondente al 75% (a piacere) q.b.


In una ciotola mescolare farina, zucchero (o eritritolo) e bicarbonato. Aggiungere sempre mescolando l’olio di semi e l’acqua. Mescolare il tutto per ottenere un impasto omogeneo.
Mediante l’utilizzo delle formine creare i biscotti della forma e dimensione che più vi aggrada.
Cuocere in forno statico a 180°C per 25 minuti!
Per chi li volesse ancora più golosi può immergerli in del cioccolato fondente al 75% sciolto a bagnomaria.

 

E se a casa avete un peloso a quattro zampe vi lascio una ricettina per preparare qualcosa di gustoso anche per loro! Come parte della famiglia è giusto che anche i nostri pelosi abbiano un dolcetto speciale per questa festa!

BISCOTTI AL MIELE E YOGURT

Ingredienti:
150g di farina bianca
150g di farina integrale
150g di farina di segale
2 cucchiai di miele
150g di yogurt bianco magro

 

Questi biscotti al miele e yogurt sono un gioco da ragazzi: amalgamare la farina bianca, quella integrale e quella di segale. Aggiungerci il miele e lo yogurt bianco magro. L'impasto deve risultare morbido. Stendere l’impasto, fare le formine che più vi piacciono e infornare in forno statico a 16°C per circa un’ora.

Sperando di avervi dato qualche consiglio per stupire i vostri cari con una cena di Halloween, vi mando un grande saluto!ì

La vostra Rossana

Articolo precedente LA SPESA DEL MESE DI NOVEMBRE
Articolo successivo LA SPESA DEL MESE DI OTTOBRE

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

*Campi obbligatori