GLI GNOCCHI DELLA NONNA

GLI GNOCCHI DELLA NONNA

Ragasse, mia nonna mi ha insegnato un segreto che oggi mi piacerebbe condividere con voi:
passare gli gnocchi fatti in casa su una grattugia
per dargli ruvidità.
Io ogni volta che li preparo e lo faccio penso a lei; e voi che ricordi avete della vostra nonna in cucina?

Pensando a lei oggi vorrei presentarvi i miei gnocchi di zucca dal sapore autunnale.

GLI GNOCCHI DELLA NONNA! 


Ingredienti:
600g di polpa di zucca
300g di farina multi cereali
Noce moscata
Sale
Pepe
Funghi QB
Rosmarino QB
Olio QB
Aglio QB
Noci QB

Pulite la zucca, tagliatela a fette e infornatela su carta forno a 180° per una mezz’ora. Appena la zucca sarà morbida fatela intiepidire e passatela con un passaverdure o più semplicemente frullatela.
Stendete sul tavolo da lavoro il composto ottenuto e aggiungete noce moscata a piacere, quest’ingrediente non a tutti piace in quantità: io vi consiglio di provarlo man mano per dosarvi!

A questo punto iniziate ad incorporare 300 g di farina multi cereali, poco per volta lavorando l’impasto finché diventa elastico ed omogeneo. Dopodiché tirate l’impasto con il mattarello, non troppo sottile, e poi tagliate delle strisce che arrotolerete un po’ con le mani e taglierete a tocchetti. Ecco i nostri gnocchi di zucca, facile no?

Per creare la ruvidità di cui necessitano gli gnocchi passateli lentamente uno ad uno sulla grattugia! Spolverateli con un po’ di farina per evitare che si attacchino tra loro.

Salate l’acqua e mettete a bollire gli gnocchi di zucca che saranno pronti appena tornati a galla.   
Per il sughetto io vi suggerisco di prepararlo a parte in una padella a fuoco lento aggiungendo un filo d’olio, rosmarino e aglio (a piacere). Dopo aver scottato i funghi sulla piastra, aggiungeteli nella padella insieme a delle noci sminuzzate. Cuocete per 5 minuti circa aggiungendo un po’ d’acqua di cottura.

Scolate gli gnocchi fatti in casa direttamente nella padella col sugo, mescolate un po’ mantecando con l’aiuto dell’acqua di cottura. Una spolverata di pepe a piacere e i vostri gnocchi di zucca fatti in casa sono pronti da mangiare, ottimi per queste prime giornate dal sapore autunnale!
Articolo precedente La spesa del mese di ottobre
Articolo successivo La spesa di stagione - Settembre

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

*Campi obbligatori