Vai al contenuto
Spedizioni in Italia gratuite per ordini superiori a 89,00€
Spedizioni in Italia gratuite per ordini superiori a 89,00€
Maggio: la tavola si colora con asparagi e fragole!

Maggio: la tavola si colora con asparagi e fragole!

Il mese di Maggio è un periodo ideale per la cucina, con una vasta gamma di prodotti freschi e deliziosi a disposizione dai più sgargianti colori. L'orto di casa Cucinosano inizia poi a regalare i primi risultati e sicuramente ritroveremo tantissime ricette stagionali sul profilo di Rossana @Cucinosano

Ogni volta che andiamo a raccogliere le verdure di stagione che abbiamo seminato con cura, ci sembra di vivere un momento magico. È incredibile come sia possibile ottenere prodotti così freschi e gustosi direttamente dalla nostra terra. La sensazione di mangiare verdure appena colte è poi impareggiabile, non solo per la bontà che sembra superiore a qualsiasi altra, ma anche per la sicurezza di sapere esattamente da dove provengono e come sono state coltivate. 

Maggio è uno dei mesi che inizia a prepararci per l'estate, con grandi cambiamenti e riassortimenti nel banco frutta e verdura!

Frutta:

  • Fragole
  • Ciliegie
  • Pesche
  • Albicocche
  • Meloni
  • Angurie
  • Mele

Verdura:

  • Asparagi
  • Carciofi
  • Piselli
  • Fave
  • Spinaci
  • Ravanelli
  • Lattuga
  • Zucchine
  • Pomodori
  • Peperoni
  • Cetrioli
  • Cavolfiore
  • Cavolo verza
  • Radicchio
  • Carote
  • Sedano
  • Cipolle
  • Aglio

Eccellenza di maggio: la stagione degli asparagi

Gli asparagi sono una delle verdure primaverili più attese e amate. La loro stagione inizia a marzo e dura fino a giugno, ma maggio è il mese in cui gli asparagi raggiungono il loro apice di gusto e qualità.

Questa prelibata verdura ha una lunga storia culinaria, che risale ai tempi dei Romani, che già la consideravano un ingrediente di pregio. Oggi, gli asparagi sono apprezzati per il loro sapore delicato e per le loro proprietà nutritive.

Ma cosa rende gli asparagi di maggio così speciali? Innanzitutto, il clima mite della primavera favorisce la crescita della pianta e la formazione di gemme tenere e saporite. Inoltre, gli asparagi di maggio hanno un profilo aromatico unico, grazie alle note floreali e fruttate che si sviluppano durante la maturazione.

Ma gli asparagi non sono solo un piacere per il palato. Questa verdura è anche un'ottima fonte di nutrienti, tra cui vitamine, minerali e antiossidanti. In particolare, gli asparagi sono ricchi di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a combattere i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare. Inoltre, gli asparagi sono un'ottima fonte di folati, importanti per la salute del cervello e del sistema cardiovascolare.

Ma non sono solo i nutrienti a rendere gli asparagi di maggio un'ottima scelta per la tua tavola. Questa verdura ha anche proprietà depurative e diuretiche, che la rendono particolarmente indicata per chi vuole disintossicare il proprio organismo e mantenere l'equilibrio idrico del corpo.

Insomma, gli asparagi di maggio sono un vero tesoro della primavera, da gustare in tutte le loro sfumature di gusto e aroma. Che tu li preferisca al vapore, alla griglia, al forno o in insalata, non ti resta che cogliere l'occasione e approfittare di questa deliziosa e salutare verdura di stagione.

FUSILLIAMO

Ingredienti per due persone:
140g di pasta 
12 asparagi
2 spicchi di aglio
Zenero qb (facoltativo e quantità a piacere)
Origano fresco e menta qb
1 limone
Olio evo
Sale
Procedimento:
Pulire e tagliare a rondelline gli asparagi. Metterli nella WOK 28cm Cucinosano con un paio di spicchi d'aglio (che potrete rimuovere alla fine) e cuocerli qualche minuto con qualche spruzzata di olio. Grattugiare un pochino di zenzero e aggiungere in padella anche qualche foglia di origano e menta tritate. Continuare la cottura allungando con un po' di acqua di cottura della pasta. Quando gli asparagi si saranno leggermente ammorbiditi aggiungere il succo di mezzo limone. Scolare la pasta leggermente al dente e completare la cottura nella wok con gli asparagi, aggiungendo se necessario ancora un po' di acqua di cottura. Impiattare completando con una bella grattugiata di scorza di limone.

 

CROSTONI D'ASPARAGI


Ingredienti:
Asparagi
Pane tagliato a fette
1 uovo in camicia a crostone
Sale e pepe
Olio evo

Per il guacamole:
1 Avocado maturo
1 Limone
Sale e pepe qb

Preparare il guacamole frullando, per ottenere una crema, l'avocado con il succo di un limone e un pizzico di sale e pepe. Cuocere a vapore per 7-8 minuti gli asparagi puliti e salarli leggermente a fine cottura. Prendere poi una bruschetta di pane (magari leggermente tostata), spalmarci il guacamole e adagiarci sopra gli asparagi condendoli con un paio di spruzzate di olio, sale e pepe a piacere. Adagiare infine sopra un uovo cotto in camicia*.

*Consiglio per l'uovo: per preparalo perfettamente potete mettere della pellicola trasparente (tipo quella da forno microonde che regge alle alte temperature) dentro una tazza. Spennellate o spruzzate un po' di olio nella parte interna della pellicola e rompete lì dentro l'uovo. Richiudete la pellicola affinchè contenga senza perdite l'uovo e gettatela in acqua bollente per 3-4 minuti.

 

I piselli, piccola verdura sottovaluta!

Il mese di maggio è pieno di verdure fresche e colorate, e tra queste non possiamo non menzionare i piselli. Questa piccola verdura verde, dolce e nutriente, è spesso sottovalutata ma merita di essere utilizzata in molte ricette. 

I piselli sono un alimento molto nutriente, ricchi di proteine, fibre e vitamine come la vitamina A, la vitamina C e la vitamina K. Contengono anche minerali importanti come il ferro, il fosforo e il potassio, che aiutano a mantenere il nostro corpo sano e forte.

Ma non è solo la loro composizione nutrizionale a renderli speciali. I piselli hanno una lunga storia in Italia, dove sono stati coltivati sin dall'antichità. In Toscana, ad esempio, i piselli sono un ingrediente tradizionale della zuppa di verdure, mentre in Liguria sono spesso utilizzati per preparare la famosa "farinata", una sorta di focaccia fatta con farina di ceci e piselli.

Ma non finisce qui: sapete che in alcune zone dell'Italia i piselli vengono utilizzati anche come ingrediente per preparare la pasta? In Sicilia, ad esempio, esiste un tipo di pasta chiamata "maccu di piselli", fatta con piselli freschi, aglio e olio d'oliva. Una ricetta gustosa e sana, perfetta per chi vuole portare in tavola un po' di tradizione siciliana.

Ma come utilizzare i piselli in cucina? Sono molto versatili e si prestano bene per molte preparazioni. Possono essere utilizzati in zuppe, minestre, insalate, risotti, pasta e molto altro ancora. Per godere al massimo dei loro sapori e benefici, consiglio di utilizzarli freschi, appena raccolti, e di non cuocerli troppo per non perdere le loro proprietà nutritive.

In conclusione, i piselli sono una verdura deliziosa e nutriente, che merita di essere apprezzata per le sue proprietà e per la sua storia culinaria italiana. Sperimentate con i piselli in cucina e scoprite nuovi modi per gustarli in modo sano e gustoso. Buon appetito!

Seppie e piselli

Ingredienti per 3 persone:
Seppie 900g
Piselli 300g
Zenzero qb
Vino bianco
Mezzo limone
300 ml di Passata di pomodoro
2 cucchiai concentrato di pomodoro
1 tazza di acqua bollente
9 foglie di basilico
Sale e pepe
Nel tegame da 28cm Cucinosano con un filo d’olio, rosolare leggermente lo zenzero grattugiato. Aggiungere le seppie (fresche o decongelate dalla sera prima in frigorifero) e cuocere 5 minuti finché avranno rilasciato e sarà evaporata la loro acqua. Aggiungere quindi del vino e succo di limone e lasciare evaporare nuovamente. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere quindi i piselli. Continuare la cottura per 10 minuti e aggiungere poi il concentrato, la passata di pomodoro e il basilico. Allungare con una tazza di acqua bollente e lasciare cuocere lentamente per altri 30 minuti circa con coperchio. Impiattare con un filo di olio evo, un paio di foglie fresche di basilico e dei bei crostoni di pane come accompagnamento. 

Consigli: se piace aggiungere del peperoncino.

Un altro prodotto da non perdere in questo mese sono i pomodori che ci accompagneranno poi durante l'estate. Questi frutti sono disponibili in una grande varietà di forme e dimensioni, con sapori che variano dal dolce al piccante. 

In alcune zone con un clima mite, è possibile che alcune varietà di pomodori maturino già a maggio. Ad esempio, i pomodorini ciliegia o i pomodori da insalata precoce possono essere pronti per la raccolta in questo periodo.

Oltre alle verdure, il mese di Maggio è anche il momento ideale per acquistare frutta come fragole, ciliegie e pesche. 

Fragole: come sceglierle?

Con l'arrivo della primavera, il mercato dell'ortofrutta si riempie di fragole fresche e dolci. Maggio è uno dei mesi in cui è possibile trovare fragole locali, coltivate in piena terra e raggiunte la giusta maturazione.

Tuttavia, scegliere le fragole giuste può essere difficile per chi non ha molta esperienza. 

La prima cosa da fare quando si sceglie una fragola è controllare il colore. Le fragole mature hanno un colore rosso intenso e uniforme. Se ci sono parti verdi o bianche, significa che la fragola non è completamente matura. Al contrario, se il colore è troppo scuro o tende al marrone, la fragola potrebbe essere troppo matura o addirittura marcia.

Il profumo è un altro aspetto importante da considerare quando si sceglie una fragola. Le fragole mature emettono un profumo dolce e intenso. Se la fragola non ha alcun profumo, potrebbe non essere ancora matura. Se, al contrario, il profumo è acido o sgradevole, la fragola potrebbe essere troppo matura o in cattive condizioni.

La consistenza delle fragole è un altro elemento importante. Una fragola matura dovrebbe essere soda e succosa. Se la fragola è molle o troppo dura, potrebbe essere segno di una fragola troppo matura o danneggiata.

Inoltre, è importante valutare la dimensione delle fragole. Le fragole grandi non sono necessariamente le migliori. Spesso, le fragole più piccole sono più dolci e mature.

Infine, è importante considerare l'origine delle fragole. Scegliere le fragole locali è la migliore opzione, poiché sono più fresche e di stagione. Inoltre, scegliere produttori locali può aiutare a supportare l'economia locale.

In sintesi, per scegliere le fragole migliori in maggio, controllare il colore, il profumo, la consistenza e la dimensione della fragola, e preferire sempre le fragole locali. In questo modo, si potranno gustare le fragole più dolci e mature, e approfittare dei benefici per la salute che questo frutto offre. 

SGARROSANO

Ingredienti per 3 tortini:
40g di cioccolato fondente
1 uovo
50g di albumi
10g di cacao amaro
5g di zucchero
Fragole e mirtilli a piacere per le decorazioni.
Montare l’albume a neve con lo zucchero e sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. In una ciotola sbattere poi il tuorlo con una frusta da cucina e aggiungere il cacao in polvere e il cioccolato sciolto. Aggiungere infine gli albumi montati a neve ed amalgamare bene il tutto. Versare il contenuto in degli stampini da muffii e cuocere in forno ventilato a 180°C per 20 minuti circa.
Potrete poi decorarli con fragole e mirtilli a piacere.

 

Il mese di Maggio offre una vasta gamma di prodotti freschi e deliziosi da utilizzare in cucina. Dalle verdure ai frutti, ci sono molte opzioni salutari e gustose da scegliere. Ricordate di optare per prodotti freschi e di stagione e di sostenere l'agricoltura locale. Buona spesa e buon appetito!

Articolo precedente Mai più pesto scuro: 5 modi infallibili per preservare l'intenso colore del pesto!
Articolo successivo Aprile: non solo uova nel carrello della spesa