Vai al contenuto
Martedì 26 Marzo è in arrivo una sorpresa per tutti gli iscritti alla newsletter!
Martedì 26 Marzo è in arrivo una sorpresa per tutti gli iscritti alla newsletter!
SPESA DEL MESE DI FEBBRAIO

SPESA DEL MESE DI FEBBRAIO

Il primo mese dell’anno è già passato, ed ora che tutti sono tornati definitivamente a lavoro, c’è bisogno di riassestare il proprio organismo per essere sempre carichi e pieni di energia.
Con frutta e verdura di stagione infatti, si possono fare ricette sane ma comunque ottime e deliziose.
Tra la verdura questo mese troviamo principalmente: cavolfiori, finocchi, sedano, songino e spinaci. Questo mese ci sono anche due ricorrenze: San Valentino e carnevale. A tal proposito, vi proporrò alcune idee che ho avuto per delle ricette.

Per le idee su San Valentino che vi ho promesso, inizio così: 


INSALATA D'aMORE, D'ACCORDO

(una ricetta che trovate anche nel mio primo libro "Cucinare mi ha salvato la vita" disponibile sul mio shop)
Servire su un piatto dell’insalata romana, tagliare a spicchi l’avocado e adagiarlo sull’insalata. Aggiungere delle foglie di basilico. Disporre le more, quantità a piacere. Infine, condire con semi di vario genere e delle noci previamente sminuzzate.

Sempre tra la verdura possiamo trovare  anche la cicoria, il radicchio, i carciofi, i cavolini di bruxelles, i broccoli e le carote.
Tra la frutta invece, troviamo i mandarini, le arance, i cachi, l’avocado, i limoni, le mele, la frutta secca e i kiwi.
Vi propongo quindi la mia tartare di salmone, avocado e mango.


TARTARE

Ingredienti:
1 salmone
salsa di soia q.b.
pepe rosa q.b.
succo di limone q.b.
1 avocado
1 mango


Tagliare a pezzetti il salmone crudo e condirlo con salsa di soia, limone spremuto e pepe rosa. Frullare un avocado insieme a del succo di limone, salsa di soia e pepe. Frullare anche un mango. Impiattare il salmone con salsa di avocado e mango frullato.

Per concludere la cena di San Valentino, vi propongo dei biscotti a forma di cuore, che io ho chiamato “Oh cuore mio”. 


OH CUORE MIO

Ingredienti:
150g di farina integrale (oppure quella di riso)
60g di zucchero di cocco integrale (oppure 20g di melassa)
20g di olio di cocco
1 uovo
20g di cioccolato in polvere amaro
cioccolato fondente 75% q.b.

Unire la farina integrale, lo zucchero di cocco integrale, olio di cocco, un uovo e cioccolato in polvere amaro e mescolare con cura. Con uno stampino, dare la forma di cuore (o quella che si preferisce) ai biscotti e riporli su una teglia da forno. Cuocere in forno ventilato a 180° per 10 minuti. Separatamente, sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente al 75%. Immergere una parte del biscotto nel cioccolato fuso, lasciare raffreddare e servire con un buon caffè
Ed ecco qualche idea anche per il Carnevale dove, lo sappiamo bene, le tentazioni dolci saranno all'ordine del giorno! 
Ecco quindi un dolce tipico della tradizione di carnevale, che in questo periodo non può mancare, rivisitato per renderlo più leggero:


FRITTELLE AL FORNO

Ingredienti:
4 uova
500g farina
150g zucchero
220g latte
30g liquore all’anice
1 scorza di limone
16g lievito per dolci

Unire le uova allo zucchero e frullare. Poi, aggiungerci la scorza del limone. Quando le uova saranno spumose, aggiungere il liquore e il latte a filo. Infine, aggiungere la farina setacciata ed il lievito frullando a velocità moderata. Versare l’impasto su degli stampini da mini muffin. Infornare a 180°C per 25 minuti. Finire con zucchero a velo a piacere.

In alternativa perchè non preparare un fantastico plum.....lemon!?!


PLUMLEMON

Ingredienti per l’impasto:
150g di farina integrale
100g di farina 0
80g di miele
25ml di succo di arancia
25ml di succo di limone
100ml di latte di soia
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di noce moscata
8g di lievito per dolci
200ml di panna vegetale non zuccherata
granella di pistacchio q.b.

In una ciotola unire gradualmente farina, lievito, cannella in polvere, zenzero in polvere, noce moscata grattugiata, succo di arancia, succo di limone e latte di soia. Aggiungere il miele e mescolare. Versare il composto in uno stampo da plumcake, precedentemente foderato di carta da forno e livellare. Cuocere in forno ventilato a 180° per 40 minuti. A parte, montare la panna vegetale con una frusta elettrica, e successivamente riporla in una sacca da pasticciere. Quando la cottura dell’impasto sarà terminata, decorarlo con la panna montata e con della granella di pistacchio.


TARTA TATIN ITALIANE

Ingredienti:
pasta sfoglia senza glutine
marmellata di arance
1 mela
zucchero di cocco q.b.
cannella q.b.
miele q.b.

Tagliare della pasta sfoglia senza glutine a rettangoli. Creare dei bordi, riempire di marmellata di arance e aggiungerci delle fettine di mela. Finire con una spolverata di zucchero di cocco, cannella e miele. Cuocere in forno a 200°C per 10 minuti.

Vi lascio infine due ricette inedite, perfette in questo mese! 


FRITTATA DI CECI

Ingredienti:
300g di farina di ceci
600g di acqua
broccoletti a piacere
spinaci a piacere
sale q.b.
pepe q.b.

Mettere 300g di farina di ceci in una ciotola, unire 600g di acqua (il composto deve risultare abbastanza liquido) e mescolare. Tritare finemente i broccoletti e gli spinaci (si può mettere qualsiasi verdura si voglia) e aggiungerli al composto. Salare, pepare ed amalgamare il tutto. Trasferire il composto nella teglia di Cucinosano, in modo che non ci sia bisogno di olio, di burro o di carta da forno ed infornare con l’opzione “grill ventilato” a 180° per 35 minuti.

E voglio regalarvi anche una nuova ricetta, con le patate dolci che ormai si trovano in ogni periodo dell'anno...Del resto, come recentemente ha confermato il Dr. Attilio Speciani, "..è sufficiente non esagerare e si può mangiare un pochino di tutto". Presto vi scriverò anche di questo interessantissimo incontro con una persona fantastica avvenuto qualche giorno fa!


FIAMMIFERI DI PATATE DOLCI

Sbucciare due patate dolci, tagliarle in modo da formare dei fiammiferi e mettere questi ultimi su una teglia da forno. Cospargere con del sale di sedano e una spruzzata di olio. Infornare a 180° con l’opzione “grill ventilato” per 35 minuti. Servire con dell’origano e con della salsa alla paprika come accompagnamento.
Questo è tutto per il mese di febbraio ed io come sempre vi auguro di passare un mese meraviglioso in compagnia dei vostri cari, e vi aspetto sulla mia pagina Instagram @cucinosano.

Un bacione a tutte!
La Ross.


Articolo precedente LA SPESA DEL MESE DI MARZO