Ragasse,
sappiamo tutti che le polpette sono squisite da sole, ma le avete mai provate nel brodo vegetale? In questi primi freddi autunnali io amo realizzare questo piatto durante il pomeriggio e gustarmelo caldo la sera con mio marito quando rientra dai suoi mille impegni lavorativi!
Per prima cosa abbiamo bisogno di realizzare il dado vegetale, per farlo dobbiamo avere a disposizione: 200g di sedano, 2 carote, 1 cipolla grossa, 1 zucchina, 100g di prezzemolo, 20 foglie di basilico, 2 rametti di rosmarino, 15 foglie di salvia, 50g di sale, 20 g di pomodori secchi, 8 g di capperi e un cucchiaio di olio Evo. Dobbiamo poi versare tutto nel mixer e tritare finemente le verdure e le erbe aromatiche. Dopodiché adagiamo il composto in una pentola insieme ad un cucchiaio d’olio Evo e sale a piacere.
Coperchiamo la pentola e lasciamo cuocere a fuoco lento per almeno un’ora e mezza senza acqua. Frulliamo poi nuovamente tutto e riposizioniamo sul fuoco finché non si sarà addensato il composto.
È arrivato adesso il momento di preparare il brodo vegetale: versiamo il dado vegetale che abbiamo appena preparato in una casseruola con dell’acqua e la portiamo a ebollizione per realizzare il brodo vegetale.
Mentre aspettiamo che il brodo vegetale sia pronto ragasse, è arrivato il momento di preparare le nostre polpette con 350g di erbe cotte al vapore, strizziamole ed uniamole a 200g di ricotta light. Aggiungiamo poi 150g di pane grattugiato e 30 g di parmigiano. Impastiamo il composto e creiamo delle piccole polpettine.
Adagiamo adesso le polpette nel brodo e facciamo bollire per altri cinque minuti circa.
Ed eccovi pronta la vostra cena calda e ricca di sapori prettamente invernali.
Buon appetito ragasse!
Ross
Share:
Parigi vista con i miei occhi (e assaggiata con la mia bocca)
La spesa del mese di novembre