SOUP BALL

SOUP BALL

Ragasse,
sappiamo tutti che le polpette sono squisite da sole, ma le avete mai provate nel brodo vegetale? In questi primi freddi autunnali io amo realizzare questo piatto durante il pomeriggio e gustarmelo caldo la sera con mio marito quando rientra dai suoi mille impegni lavorativi!

Per prima cosa abbiamo bisogno di realizzare il dado vegetale, per farlo dobbiamo avere a disposizione: 200g di sedano, 2 carote, 1 cipolla grossa, 1 zucchina, 100g di prezzemolo, 20 foglie di basilico, 2 rametti di rosmarino, 15 foglie di salvia, 50g di sale, 20 g di pomodori secchi, 8 g di capperi e un cucchiaio di olio Evo. Dobbiamo poi versare tutto nel mixer e tritare finemente le verdure e le erbe aromatiche. Dopodiché adagiamo il composto in una pentola insieme ad un cucchiaio d’olio Evo e sale a piacere.
Coperchiamo la pentola e lasciamo cuocere a fuoco lento per almeno un’ora e mezza senza acqua. Frulliamo poi nuovamente tutto e riposizioniamo sul fuoco finché non si sarà addensato il composto.

 

È arrivato adesso il momento di preparare il brodo vegetale: versiamo il dado vegetale che abbiamo appena preparato in una casseruola con dell’acqua e la portiamo a ebollizione per realizzare il brodo vegetale.

 

Mentre aspettiamo che il brodo vegetale sia pronto ragasse, è arrivato il momento di preparare le nostre polpette con 350g di erbe cotte al vapore, strizziamole ed uniamole a 200g di ricotta light. Aggiungiamo poi 150g di pane grattugiato e 30 g di parmigiano. Impastiamo il composto e creiamo delle piccole polpettine.

 

Adagiamo adesso le polpette nel brodo e facciamo bollire per altri cinque minuti circa.


Ed eccovi pronta la vostra cena calda e ricca di sapori prettamente invernali.

 

Buon appetito ragasse!

Ross  

 

Articolo precedente La spesa del mese di novembre
Articolo successivo Parigi vista con i miei occhi (e assaggiata con la mia bocca)

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

*Campi obbligatori