PANE
Unire in una ciotola le farine, il sale, il lievito e lo zucchero. Amalgamare bene ed aggiungere poi l'acqua. Impastare nella ciotola con un cucchiaio o la spatola, mescolando molto bene l’impasto che risulterà morbido e abbastanza appiccicoso. Coprire (io uso la solita cuffia da doccia) e lasciare riposare a temperatura ambiente per 15 minuti. L’impasto si sarà già molto gonfiato e con dei movimenti circolari dovrete muoverlo dal fondo verso la superficie lungo tutto il bordo. Coprire poi nuovamente per altri 10 minuti.
Ripetere questa lievitazione con movimento dell'impasto ogni 10 minuti, per un totale di 3 volte!
Mettere poi della carta forno con un po’ di farina di semola in una ciotola e versare l’impasto. Chiudere con un coperchio e lasciare lievitare 4 ore.
Sul piano da lavoro con un po’ di farina di semola, rovesciare l’impasto precedentemente lievitato. Impastare a mano, creando la pagnotta.
Rimettere la pagnotta nella ciotola chiusa e lasciare lievitare altre 3 ore.
Mettere a scaldare una pentola in forno a 230°C. Un po’ di semola sul fondo e adagiarci l’impasto del pane. Un po’ di semola anche sopra la pagnotta, chiudere con un coperchio la padella e cuocere in forno per 30 minuti a 230°C e poi altri 20 minuti senza coperchio a 210°C. Lasciare raffreddare su una griglia forata per lasciar sfiatare l'umidità.
Share:
CORNETTIAMO
PARLIAMO DI LIEVITO