Ragasse, siamo arrivate ad un nuovo mese e che mese!
Per me luglio è proprio significativo, perché in questo periodo cade un anniversario importante: Cucinosano compie già ben 3 anni! Non mi sembra proprio vero che il tempo sia passato così in fretta... i traguardi che ho raggiunto sono veramente moltissimi!
A partire da voi che ogni giorno mi sostenete in tutto ciò che faccio!
Di fatto Cucinosano è la mia pagina, ma lo è un po’ anche di tutte voi ragasse: i momenti di confronto con voi sono moltissimi e ogni giorno condividiamo un po’ di quotidianità insieme!
Per non parlare poi di tutti gli altri traguardi che ho raggiunto con Cucinosano: lo shop ufficiale è uno dei progetti a cui ho dedicato anima e corpo! Ogni giorno mi dimostrate quanto ci teniate anche voi a questo progetto che migliora un po’ la salute e la giornata di tutte noi!
Solo quest’anno sono usciti tantissimi prodotti nuovi come le tante attese tortiere, la vaporiera per cucinare mantenendo tutte le proprietà delle verdure e il loro gusto, la bistecchiera e per finire Ettore l’ultimo arrivato in casa Cucinosano!
Sono proprio fiera e orgogliosa di me stessa perché sono riuscita a costruire partendo da poco questa pagina che ora conta 159mila followers!
Siamo in tantissimi! Senza le mie ragasse e i miei ragassi Cucinosano non esisterebbe! È voi che devo ringraziare per aver costruito insieme a me questa meravigliosa community fatta di persone amanti della cucina sana e del buon gusto, che amano cucinare con prodotti sani e di qualità!
Un grandissimo grazie di cuore
E dopo questo monologo torniamo ai motivi reali di questo articolo: la spesa del mese!
Proseguendo sulla scia di giugno, luglio porta con sé tantissimi prodotti ricchi di acqua e sali minerali che ci aiutano al meglio ad affrontare questi caldi mesi estivi. Tra le verdure, infatti, troviamo ancora:
zucchine, melanzane, fagiolini, cicoria, rucola, lattuga, tutta l’insalatina da taglio, ravanelli, rabarbaro, patate, fave, sedano, aglio, carote, cetrioli, cipolle, fiori di zucca, pomodori, sedano, peperoni, basilico. Si aggiungono invece bietole, peperoni, pomodori e radicchio.
Una ricetta che vi consiglio di provare in questo mese estivo è:
SHANGAI DI VERDURE
Spiedini di zucchina gialla, verde e melanzana. Conditi con sale, pepe, origano e olio. In forno a 180°C per 25 minuti. Se non trovate le zucchine gialle, potete sostituirle con qualsiasi verdura a vostro piacere da cuocere in forno.
Vi assicuro che con la varietà di verdure che c’è in questo periodo questi shangai riempiono di colore tutte le tavole rendendo il pranzo o la cena un successone!
Per sopportare le giornate più calde il metodo migliore e mangiare alimenti freschi, ricchi di sali minerali e poco calorici. Per questo ci sono le insalate estive! Quelle che vi consiglio sono:
INSALATA CAROTOSA
Insalata, fiammiferi di carote (trovate la ricetta nell’articolo del mio blog “la spesa del mese di giugno”), pomodorini confit, acetosella, olio extra vergine d’oliva e origano fresco. Fresca e gustosa!
INSALATA
Spinacini, insalata romana, mela verde, rapanelli, pomodorini, verza viola e tanti semini di chia, canapa, lino, zucca e 3 noci spezzate!
Se invece siete amanti delle verdure cotte non potete perdervi questo contorno:
L’ESTATE IN UN CONTORNO
Ingredienti:
2 carote
2 patate
1 melanzana
1 zucchine
1 finocchio
Sale, pepe, origano e olio evo q.b.
Procedimento:
Cuocere a vapore delle carote per 10 minuti, e, nella stessa acqua, far bollire 2 patate tagliate a cubetti. A parte, in una padella antiaderente cucinosano cucinare una melanzana, una zucchina e un finocchio tagliati a cubetti. Poi, aggiungere anche carote e patate. Condire con pepe, sale, origano fresco e una spruzzatina di olio. In forno a 190°C per 10 minuti per fargli fare la crosticina.
Anche per quanto riguarda la frutta la scelta è molto ampia, soprattutto per le proprietà nutritive che la frutta di questa stagione ha! In questo mese è molto importante mangiare frutti arancioni come il melone e le albicocche poiché ricchi di beta-carotene oltre che di vitamina C: questi vi aiuteranno a mantenere viva l’abbronzatura estiva!
Ottima in questo periodo è anche l’anguria che è una ricchissima fonte di sali minerali e ha un ottimo effetto diuretico.
Trovate sempre in questa stagione amarene, ciliegie, lamponi, limoni, mirtilli, nespole, pere, pesche, ribes, susine e i primi fichi.
Vi lascio con queste due ricette dolci e sfiziose per deliziarvi con i buonissimi frutti che luglio ci regala:
CROSTATINE AI MIRTILLI
Ingredienti per 4 crostatine:
Per la frolla
300 g farina integrale
100 g zucchero di canna
70 g olio di semi di mais
70 g di acqua naturale
Per la crema
2 cucchiai di maizena
2 cucchiai di zucchero di canna
500ml di latte di soia o mandorla
Una scorza di mezzo limone
Una bacca di vaniglia
Una punta di curcuma (o zafferano se preferite) per colorare la crema.
Mirtilli o frutti di bosco q.b.
Preparare la frolla impastando insieme la farina, lo zucchero, l’olio e l’acqua. Dargli la classica forma di crostata e tenerla appiattita con i fagioli. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Preparare poi la crema mescolando tutti gli ingredienti. Una volta che la frolla è pronta, farla raffreddare e metterci la crema dentro. Decorare poi con tanti mirtilli o frutti di bosco.
ALBICOCCOLA
Sbriciolate un biscottone fatto in casa (per farli potete usare la mia solita ricetta: 150g di farina integrale, 60g di zucchero di canna, 20g di olio e 1 uovo). Unite poi il biscotto a delle nocciole e noci sminuzzate e a un cucchiaino di zucchero di canna. Amalgamate bene il composto e riempiteci delle albicocche. A questo punto, cuocere in forno a 180°C per 10 minuti.
Ragasse vi saluto con un grande bacio e abbraccio virtuale, Rossana
Share:
I BENEFICI DEL DIGIUNO INTERMITTENTE
LA SPESA DEL MESE DI AGOSTO