Vai al contenuto
Spedizioni in Italia gratuite per ordini superiori a 89,00€
Spedizioni in Italia gratuite per ordini superiori a 89,00€
Spesa del mese di Aprile

Spesa del mese di Aprile

Buongiorno Ragasse!

Abbiamo aspettato a lungo questi colori, questo profumo di fiori nell’aria, i giardini che tornano al loro massimo splendore….e anche gli orti!

A proposito di orto, voi avete fatto il vostro? Sono tantissimi gli ortaggi che si possono seminare ad Aprile! Carote, lattuga, pomodori, fragole, fagiolini …

Ma tornando alla spesa… sapete già con cosa riempire i vostri carrelli?
Vi diamo qualche piccolo suggerimento.

Questo mese gli ortaggi sono i protagonisti: asparagi, agretti, carote, coste, carciofi, cavolo, cavolfiore, patate, porri, finocchio, fave, piselli, ravanelli, spinaci, taccole e cipollotti.

Tra la frutta invece troviamo: fragole, nespole, mele, kiwi e arance.

Vi è venuta fame? Allora ecco alcune ricette semplici e veloci per impiegare al meglio i prodotti per portare l’allegria e i colori della bella stagione anche a tavola!

Polpettine di Purè di Fave

Ingredienti per 4 persone:
200g di fave
40 g di pane grattugiato
Prezzemolo tritato q.b.
Sale, pepe e olio evo q.b.
250g di funghi chiodini freschi

Mettere in ammollo le fave la sera prima per tutta la notte. Cuocerle poi per 1 ora. Dopo averle cotte aggiungere sale, pepe, un paio di spruzzate d’olio e il prezzemolo tritato. Frullare tutto con un mixer. Aggiungere metà del pane grattugiato e mescolare. Fare delle polpette e passarle nel restante pane grattugiato. In una padella antiaderente Cucinosano mettere un filo d’olio evo e adagiare le polpette. Girarle ogni tanto per farle cuocere su tutti i lati. Devono risultare belle dorate. Cuocere in una padella i funghi con un filo d’olio, prezzemolo, sale e pepe. Saltarli per circa 20 minuti. Servire le polpette su un letto di funghi chiodini.

 

Crostone d’Asparagi

Ingredienti:
Asparagi
Pane tagliato a fette
1 uovo in camicia a crostone
Sale e pepe
Olio evo

Per il guacamole:
1 Avocado maturo
1 Limone
Sale e pepe qb


Preparare il guacamole frullando, per ottenere una crema, l’avocado con il succo di un limone e un pizzico di sale e pepe. Cuocere a vapore per 7-8 minuti gli asparagi puliti e salarli leggermente a fine cottura. Prendere poi una bruschetta di pane (magari leggermente tostata), spalmarci il guacamole e adagiarci sopra gli asparagi condendoli con un paio di spruzzate di olio, sale e pepe a piacere. Adagiare infine sopra un uovo cotto in camicia*.

*Consiglio per l’uovo: per preparalo perfettamente potete mettere della pellicola trasparente (tipo quella da forno microonde che regge alle alte temperature) dentro una tazza. Spennellate o spruzzate un po’ di olio nella parte interna della pellicola e rompete lì dentro l’uovo. Richiudete la pellicola affinchè contenga senza perdite l’uovo e gettatela in acqua bollente per 3-4 minuti.

 

Involtini di Cavolo Viola

Ingredienti:⁣⁣
1 cavolo cappuccio viola⁣⁣
60g pane grattato⁣⁣
60g parmigiano⁣⁣
1 cucchiaio di prezzemolo⁣⁣
Pepe q.b.⁣⁣
Paprika dolce q.b.⁣⁣
1 mozzarella light senza lattosio⁣⁣
Erba cipollina⁣⁣
Olio Evo⁣⁣
⁣⁣
Pulire le foglie del cavolo mantenendole intere e farle bollire per 15 minuti. Scolare le foglie e raffreddarle sotto l’acqua corrente.Prendere una ciotola a parte e unire il pan grattato, il parmigiano e il prezzemolo. Condire con sale, pepe e paprika dolce a piacere.Farcire le foglie con il composto ottenuto e qualche pezzetto di mozzarella light, chiudere le foglie su se stesse formando un involtino.Per mantenere chiusi gli involtini, usare un filetto di erba cipollina.Adagiare gli involtini in una teglia forno antiaderente cucinosano e cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti.⁣

 

Articolo precedente Polpettine di purè di fave
Articolo successivo Crostone d’asparagi