Vai al contenuto
Martedì 26 Marzo è in arrivo una sorpresa per tutti gli iscritti alla newsletter!
Martedì 26 Marzo è in arrivo una sorpresa per tutti gli iscritti alla newsletter!
Plumspezia

Plumspezia

Ciao Ragasse,

Ecco un plumcake il collaborazione con le arance! Ottimo per accompagnare la colazione o come dessert. Io faccio sempre colazione con un dolcetto quindi non mi faccio sfuggire l’occasione di assaggiarlo appena alzata per cominciare con carica la giornata.

Ingredienti:
150 g farina integrale
100 g farina 0
150 g miele di acacia (o quello di preferenza)
50 ml di succo di arancia
100 ml di acqua
scorza di 1 arancia
8 g lievito (o bicarbonato)
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di noce moscata
Procedimento:
Versare in una ciotola la farina integrale e farina 0, aggiungere lo lievito e mescolare. Dopodiché aggiungere lo zenzero, la noce moscata e la cannella, mescolare il tutto. Grattugiare sopra il composto della scorza di arancia e spremerne il succo, mescolare e aggiungere dell’acqua. Frullare il tutto aggiungendo poi il miele. Con l’aiuto di una spatola adagiare il composto in una teglia con la carta da forno precedentemente umidificata. Tagliare un’arancia a fette e poggiarle sulla torta. Aggiungere del miele come decorazione. Cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti.
E se invece di arance parlassimo di pompelmo? Forse l’amaro non piacerà a tutti (per tornare al discorso del radicchio di prima) ma a me non dà fastidio, anzi! Il pompelmo è molto utile per le ragasse che vogliono frenare i segni del tempo sulla pelle, perchè ha un grande potere antiossidante e stimola la produzione di collagene.
Articolo precedente LA SPESA DEL MESE DI MARZO