Vai al contenuto
Spedizioni in Italia gratuite per ordini superiori a 89,00€
Spedizioni in Italia gratuite per ordini superiori a 89,00€
La spesa di stagione - Estate

La spesa di stagione - Estate

L’estate è iniziata e con lei anche il mese più caldo dell’anno: luglio. Durante questo mese sarà quindi importante idratarsi molto e mangiare molta frutta e verdura, diminuendo gli alimenti grassi e le bevande zuccherine.

Tra la verdura di stagione troviamo i cetrioli: freschi, ricchi di proprietà e molto versatili. Con loro ci potete fare anche una favolosa salsa da accompagnare alle insalate o agli aperitivi estivi: la salsa tzatziki. Basta unire 500g di yogurt greco, 2 cetrioli di media grandezza, 4-5 spicchi d’aglio, il succo di 1 limone, 1 pizzico di sale rosa, un po’ di olio extra-vergine d’oliva e a piacere foglioline di menta o aneto. L’insalata è proprio una delle verdure che in questo mese cresce rigogliosa negli orti. Questa può essere accompagnata dai pomodori, i peperoni, i ravanelli, le zucchine e le melanzane. Tutti cibi ottimi da grigliare e per arricchire qualsiasi ricetta! Essendo di stagione, anche cucinati nella maniera più semplice risultano gustosissimi! Una ricetta che faccio sempre se sono di fretta è quella delle melanzane al forno. Ci faccio dei buchetti, ci inserisco dei capperi e poi condisco il tutto con rosmarino, origano, pepe, sale e olio. Lascio cucinare in forno statico a 200°C per 20 minuti ed è pronto! Un contorno super come quelli che si possono fare con le altre verdure di stagione, quali l’ortica, il rabarbaro, i fagiolini, le patate novelle, le carote, i fagioli, i fiori di zucca e la bietola.

Per quanto riguarda la frutta, forse ci troviamo nei mesi migliori…Sicuramente nei più succulenti! La polpa è ricca di acqua e nutrienti, pronti a ricaricarci durante le giornate afose! I must di questo periodo sono sicuramente l’anguria: perfetta nella sua naturalità, ma anche estremamente versatile per cocktail, gelati e piatti più elaborati in cui potrete optare per la versione grigliata! Non ve ne pentirete! 😊 A seguire, abbiamo il melone, con un numero infinito di proprietà, tra cui l’essere il salva cena di milioni di persone! Tra i frutti tipici e molto attesi in questi mesi ci sono poi le pesche e le albicocche, le quali possono persino diventare veri e proprio dessert se cotti al forno! Infine, arrivano i primi fichi, l’uva spina, le nespole, le pere ed ovviamente i frutti di bosco!

Con tutto questo ben di dio, non vi resta che dare un occhio alle ricette sui miei canali e sbizzarrirci insieme in cucina!

Articolo precedente LA SPESA DEL MESE DI MARZO